Thursday, November 6, 2008

Una perla di Blog

Questo blog fu segnalato da freddy sul blog di Antonio.
Si chiama Burn by the Tuscan Sun.
Ci diedi un'occhiata alcuni giorni fa, ma sinceramente ero un pochino stanco per leggere. Cosi' e' finito nel dimenticatoio
Poi oggi me lo sono ritrovato tra i "bookmarks" del mio Firefox.

Si tratta di una donna Americana che vive in Italia. E' un po' il barbaropoli Italiano.
Insomma, parla di alcune cose buone del nostro paese, ma in generale ci fa una merda: Dalla monnezza a Napoli, i trasporti a bassa e lunga percorrenza inesistenti, le citta' sporche, gli aereoporti barzelletta, gli stipendi da fame, i politici ignoranti, gli ospedali zozzi, la gente esaurita, ecc ecc ecc ecc ecc ecc.
Vi posso assicurare che veramente ci fa una merda, ma senza offendere secondo me. Descrive cio' che vede, le sue esperienze.
Da cittadino Italico dovrei sentirmi offeso, ed un po' all'inizio non vi nascondo che lo ero.
Ma poi, sinceramente, ho semplicemente dovuto prendere atto che cio' che lei scriveva (e continua purtroppo a scrivere) era vero.
Insomma lei si lamenta di cio' per cui mi lamentavo io in continuazione, giorno per giorno, mentre ero in Italia. Esattamente le stesse cose.
Estrapolo un articolo a caso.
Riguarda il sito di trenitalia e l'impossibilita' pratica di acquistare un biglietto online.
Ecco il link.

A voi il testo:
"When are the luminati over at TrenItalia (Italy’s Train Co., the illustrious Ferrovie dello Stato) going to catch onto the idea that Italy is a country which is counting on the tourist dollar, or, rather, the tourist euro (since the Europeans are pretty much the only ones who can afford to visit these days)?
At Trenitalia, it’s almost as if the web designers like to view their work as a modern-day Rubik’s Cube. He who solves the puzzle is rewarded with a roundtrip ticket (paid in spades, by you, of course).

Here's a typical day-in-the-life of a foreign Business Traveler (who is fortunate enough to know Italian):

- Go to Trenitalia.it It redirects to the user-friendly, ferrroviedellostato.it followed by a gazillion other words and symbols.

- Pick your trips. No problems there. Put them in your shopping cart.

- Try to pay using a foreign credit card. You must log in.

- Log in doesn’t work. They say you need a new password (your password is fine, but, it’s probably been deleted for inactivity or some such nonsense). You make a few attempts. You’re timed out (why they need to time you is beyond me).

- You decide, after being forced to repick your itinerary 3 more times, to sign up as someone new (it’s about my 29th alias here). Go to inbox to collect their pseudo password, which does not work until you click in and change it.

- Back to your page, you try to retrieve your shopping cart. Deleted. I still have books to purchase on Amazon over the last 8 months. Amazon even adjusts the prices (except at Amazon, they often go down…)

- Start your ticketing all over again. After inserting 6 tickets, you go to Purchase. Rejected. You’re notified that the max no. of transactions is 4. Now that’s one for Business 101 -- Limit number of purchases for absolutely no apparent reason other than to lower revenues.

- So, you try to go to your list to delete out those last 2 tickets (all the while thinking, Lord in heaven, I’ll have to go through this again??!!) Meanwhile, your shopping cart has been annulled. Start over.

- 4 tickets this time. Go to cart. Everything looks pretty good. Make purchase. Your purchase does not go through (back to your pet foreign credit card theory). Your cart is annulled.

- Try calling ticket phone line where, I must say, the people are kind, courteous, and very well-informed. Only thing, she can’t hear me (there is so much noise in the background, I truly believe her). I call back.

- After sitting through a recording governing laws, procedures, and the entire Italian white pages, I get to the person, plead my case, but the line goes dead. Three more attempts to call back, the lines are now busy.

- Fifth call now. Eureka! They do my ticketing for me. But, I can’t take advantage of the 20% discount for Saturday travel. Finally, after a bit of pleading (back to Rule #2 for living in Italy, ‘never take no for an answer’), she tells me that I can get the discount if I go from Milano to Florence only. Great. I’ll take it.

- I then ask for a ticket from Florence to my final destination. We can’t issue those, as those are Regional Trains. Huh??? Aren’t you the train company for all of Italy? Yes, but no phone sales on regional trains. I will give a handsome reward to anyone who comes up with the rationale behind that one.

- Ready to purchase my single, one-way ticket (I needed 6 in total). Except they can’t accept foreign credit cards either. So, I can’t get a ticket. Back to Rule #2.

- I ask if she can, in the very least, reserve the ticket for me (she can). I have 24 hrs. to pick it up at one of the machines.

I am quite uplifted at this point, as, I have outwitted the system. Applying my dietrologia conspiracy theory, I believe they don’t allow foreign credit cards because they don’t want all us rich foreigners getting the online discount of 5%. I think someone should inform them of the dollar/euro exchange rate.
In any case, by having her reserve the seat, I still get the discount anyway. Ha ha ha.

- I offer this theory to the lovely ticket lady on the other side. She states quite confidently that it’s actually my credit card company’s fault and not a policy of Trenitalia. I thank her for her help, and I call Amex just to be sure. The Customer Service guy has a hearty laugh. I’m glad I could make his day.

So, the next morning…
- I am forced to purchase a full price ticket from the machines (which happily accept foreign credit cards).
- Upon arrival in Milano, I go to another machine to pick up my Saturday tickets. Code number she gave me is invalid. I have to pay for a full price ticket. Trenitalia gets the last laugh.
- I then proceed to the nearest travel agent (although I sincerely debate making a very slight detour into the rental car company booth), to start all over and purchase all my tickets, with discount.

I know, in my heart of hearts, that these tortuous machinations will, in the end, keep my brain nimble and my body supple…so all is not in vain."


Deja Vu?????
Eh si. Mi par di riconoscere il paese in questione.
Prendiamola col sorriso, ed accettiamo la critica. Alla fine non possiamo darle torto, e scriverle di tornarsene "in your fucking country" diventerebbe troppo da pecorari Irlandesi.

Un saluto

Bacco1977 , Bellevue

8 comments:

Alfredo_s@x said...

Il nome del blog e' davvero azzeccato. Credo l'abbia preso dal libro Under the Tuscany Sun, dove l'Italia viene dipinta come un paradiso. Nel 2003 han fatto anche un film, con Diane Lane e Raul Bova. Forse un tempo era ancora cosi l'Italia.... perfetta o quasi. Sigh

andima said...

sono d'accordo, dire tornatene a casa sarebbe davvero da ignoranti, i problemi ci sono e ne siamo coscienti e magari vederli da un altro punto di vista, da quello di una straniera che vive in italia, puo' aiutare a pensare in modi diversi.
ci saranno sicuramente blog di stranieri in america che descrivano i problemi incontrati e cosi' per ogni nazione, il paradiso non esiste e sono sicuro che alla fine in cuor suo ognuno perdona ed ama la propria terra indipendentemente dalle piaghe correnti, perche' "ogni scarrafone e' bell a' mamm' soja" :)

Antonio said...

Leggerò volentieri qualcosa di questo blog che da quanto scrivi non ritengo per nulla offensivo, come non credo sia offensivo scrivere da parte nostra quello che giornalmente succede qui.

Credo sia solo giusto elencare le cose che non vanno senza indugiare magari con rancori ma esprimendo liberamente lo "scazzo" di dover sopportare quello che si sopporta.

E occhio bisogna solo evitare di allegerire i temi con "be tanto altrove funziona peggio..." perché è il tipico atteggiamento che in italia ci ha portato nella merda più profonda.

Alfredo_s@x said...

Bacco, non ci ha fatto una merda, ha fotografato la merda...
Io ho sempre lo stesso problema con trenitalia, e tra l'altro, l'ultima volta ho acquistato dal sito mi han trafugato i dettagli della carta di credito. Non scherzo. Non avevo acquistato niente on line, nulla. Zero transazioni. La carta era nuova, emessa ad Agosto. A settembre acquistai dei biglietti dal sito (dopo un iter simile a quello descritto nel post). Torno a casa, trovo che qualcuno ha acquistao un biglietto alla stazione di Napoli con la mia carta per 67€. Come e' possibile?

bacco1977 said...

@Antonio
Il paragone giustificazionista non va mai bene. Hai ragione tu. Ed io a volte commetto questo errore.
Solo che a volte sento critiche di cose che, andrebbero migliorate, ma che io a volte ho gia' avuto un miglioramento su cio' che ho lasciato.

Comunque, tornando al tema, e' probabile che a breve avremo qualche blogger di qualche cavese in US.

Francesca Maggi said...

Ciao Antonio!
Grazie del post. Sono moooltto in ritardo (ho preso gli abitudini italiani) x rispondere qui, ma spero che qualche lettore tuo ne prende nota:

1. Scrivo mio blog, non tanto per lamentarmi (anche se, ammetto, si tratta di un bel sfogo) ma per mostrare The Dark Heart of Italy, a differenza dei milioni di siti che esaltano la bellezza (confermatissima) dell'Italia.

2. Si potrebbe trovare dei piccadillo, cose che non va, cose folle in qualsiasi paese del mondo (basta pensare agli americani obesi, gli inglesi fissati sul da bere e il clima, ecc. ecc. Un bellissimo blog dalla Francesca in Turchia (Fez) prende pure in giro i turchi. Ma amiamo i ns. paesi adottivi lo stesso.

3. Il Blog si chiama BURNT by the Tuscan Sun, appunto per prendere in giro Under the Tuscan Sun (anche mio nom de plume è un gioco di parole dal nome dell'autrice)...

4. Tornare in mio paese? Mai. Certo non viviamo in un paese perchè la Posta funziona. (Magari, come te, per guadagnare il suo giusto parcella, si). Ma certo, per una volta santa, anche gli italiani apprezzano le mie osservazioni in fondo in fondo.

Sto per pubblicare il libro. Vediamo che succede...

Un abbraccio caloroso,
Lisa aka Francesca Maggi

bacco1977 said...

Ciao Francesca.
Anche io sono in un paese straniero ed anche io critico molto ferocemente sia il paese ospite, che il mio paese.
Continua a scrivere come fai tu, e tienimi informato sul tuo libro, che acquistero' subito.

Ho smesso di scrivere sul mio blog, ma credo che riprendero' presto.
I motivi che mi hanno spinto a smettere sono dovuti al fatto che ero stanco di fare risse ogni volta che parlavo male del mio paese,
e di ricevere applausi quando parlavo male dell'irlanda.
Non sono venuto in irlanda per soldi, ma per fare esperienza. Purtroppo questa esperienza mi porta a dire che qui si vive meglio che nella mia regione.
Poi ognuno la pensa come vuole.

Un abbraccio.
Antonio

Alfredo_s@x said...

Ciao Francesca per favore facci sapere quando pubblicherai il tuo libro!

Cava Dei Tirreni